servizio di assistenza diretta alla persona
servizio di riabilitazione
servizio estetica

Servizio medico

• La R.S.A. garantisce agli Ospiti accreditati assistenza medica 24 ore al giorno da parte dei propri Medici tramite servizio attivo o di reperibilità.
• La R.S.A. provvede inoltre alla fornitura di ogni tipo di farmaco, ossigenoterapia e presidi sanitari, secondo quanto definito nel Piano di assistenziale individuale.
• Per gli Ospiti che occupano posti letto accreditati ma non contrattualizzati, la R.S.A. garantisce l’assistenza medica per le sole urgenze tramite i Medici della struttura, mentre l’assistenza al paziente cronico è garantita dal proprio Medico di Medicina Generale (M.M.G.) presso il quale l’assistito resta in carico.
• La R.S.A. provvede inoltre alla fornitura di ogni tipo di farmaco, di ossigenoterapia, in base a quanto definito nel Piano assistenziale individuale, previa presentazione di richiesta da parte del M.M.G.
• I presidi sanitari sono erogati dalla A.T.S. territorialmente competente.
• I compiti del Medico della R.S.A. sono: assistenza all’Ospite relativamente a tutte le necessità di intervento medico e limitatamente alle sole urgenze per gli Ospiti che occupano posti letto accreditati, compilazione della documentazione sanitaria, aggiornamento del Fascicolo dell’Ospite e stesura del PI./PAI utilizzando il metodo della valutazione multidimensionale e del lavoro di équipe, collaborazione e confronto con i colleghi consulenti delle varie branche specialistiche e con i colleghi ospedalieri in caso di ricovero dell’Ospite, relazione con i familiari dell’Ospite al fine di fornire informazioni sullo stato di salute e sui progetti assistenziali e riabilitativi.
• Per eventuali prestazioni specialistiche e accertamenti diagnostici la R.S.A. si avvale del servizio offerto dalle strutture convenzionate con il S.S.N. L’accompagnamento dell’Ospite avviene da parte di un parente e/o da altra persona da questi individuata utilizzando un idoneo mezzo di trasporto. L’onere del trasporto è a carico dell’Ospite e l’organizzazione del servizio è effettuata dall’U.R.P.
• I Medici ricevono gli Ospiti e i loro familiari dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico.


Servizio infermieristico

La R.S.A. garantisce assistenza infermieristica continuativa diurna e notturna.
L’assistenza infermieristica si caratterizza per: somministrazione della terapia farmacologica, rilevazione e registrazione dei parametri vitali, del peso corporeo e di tutto ciò che prevede il programma sanitario, effettuazione di profili glicemici e prelievi per esami ematochimici (per le analisi la R.S.A. si avvale della collaborazione di un laboratorio esterno).


Servizio di assistenza diretta alla persona

Le prestazioni che costituiscono le attività di assistenza diretta agli Ospiti sono: vestizione e igiene quotidiana effettuata nel rispetto della privacy dell’Ospite, bagno assistito settimanale, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto all’alimentazione e all’idratazione, protezione e tutela per la sicurezza dell’Ospite.
Tali prestazioni vengono erogate in modo continuativo nell’arco delle ventiquattrore.
Viene garantita la continuità dei rapporti fra ausiliari e Ospiti destinando preferibilmente lo stesso personale al medesimo nucleo di degenza.


Servizio di riabilitazione

Il servizio riabilitativo è garantito dalla R.S.A. attraverso la presenza quotidiana di Terapisti della Riabilitazione e la disponibilità di spazi e attrezzature specifiche.
Con frequenza mensile è inoltre presente il Medico Fisiatra che effettua la valutazione dell’Ospite e imposta il Piano di Riabilitazione in collaborazione con l’equipe multidisciplinare.
I Terapisti intervengono: nell’attivazione, riattivazione e mantenimento delle autonomie nelle attività semplici e complesse di vita quotidiana, nella prevenzione della formazione delle piaghe da decubito attraverso l’attuazione di corrette posture a letto e la fornitura di ausili idonei, nell’organizzazione di sedute di psicomotricità di gruppo per promuovere le abilità motorie residue, nella pianificazione di cicli personalizzati di recupero funzionale, nell’attività di mobilizzazione passiva per gli Ospiti allettati, nell’esecuzione di terapie fisiche (radar, tens, ultrasuoni, ionoforesi).
Il servizio riabilitativo, in collaborazione con il Medico della struttura, o con il M.M.G. in caso di Ospiti che occupano posti letto accreditati, ha cura di scegliere l’ausilio adeguato e predisporre la modulistica necessaria per l’erogazione da parte della A.T.S. territorialmente competente.


Servizio di animazione

È presente nella R.S.A. un servizio di animazione giornaliero garantito da un Educatore professionale che ha cura di proporre progetti di intrattenimento che promuovano la socializzazione e il benessere psicofisico della persona.
In particolare l’Educatore si occupa di: supportare l’anziano nel suo percorso di inserimento e integrazione alla vita e ai ritmi della R.S.A., riattivare e mantenere nell’anziano interessi personali, valorizzare l’Ospite nella sua globalità, favorire il mantenimento dei rapporti con la famiglia e il mondo esterno.
Il servizio è organizzato secondo un programma settimanale esposto in tutti i nuclei di degenza che prevede attività diversificate tra cui: momenti ricreativi e di aggregazione socio-culturali, creazione di laboratori manuali, attività ludiche-occupazionali, partecipazione a feste e spettacoli.


Servizio di ristorazione

La R.S.A. offre un servizio di ristorazione con pasti preparati direttamente dalla cucina interna.
La gestione del servizio di ristorazione è affidata alla ditta Sodexo S.p.A.
Il menù è predisposto in base alle stagioni (estate-inverno) e si articola su quattro settimane.
In ogni nucleo di degenza è esposto il menù settimanale che garantisce agli Ospiti ampia possibilità di scelta.
Il Medico può predisporre diete personalizzate.
Colazione, pranzo e cena vengono consumati nelle apposite sale di nucleo. In alcuni casi, se prescritto dal Medico Responsabile, in camera o a letto.
Per la necessaria tranquillità degli Ospiti, nonché per questioni igieniche, durante il pranzo e la cena non è consentita la presenza di visitatori nella sala ristorante e in prossimità dei carrelli delle vivande.
La R.S.A. dispone al piano terra di un angolo bar con distributori di bevande calde e fredde e gelati.


Servizio di lavanderia

Il servizio di lavanderia e stireria della biancheria da letto e del tovagliato nonché degli indumenti personali degli Ospiti è fornito dalla R.S.A. incluso nella retta. Ogni capo di biancheria dell’Ospite deve essere dotato di numero identificativo prima dell’ingresso in R.S.A. Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore si consiglia di provvedere in proprio per la tipologia di lavaggio effettuato con lavasciuga industriali ad acqua e a temperature elevate, non idonee al trattamento dei capi delicati ma che garantiscono igiene e sicurezza alla comunità. 


Servizio di pulizia ambienti

La costante pulizia e sanificazione quotidiana di tutti i locali, con particolare attenzione alle camere di degenza, viene garantita dal personale addetto, sollevando gli ausiliari di nucleo che sono dedicati esclusivamente all’assistenza dell’Ospite.


Servizio parrucchiere e pedicure estetica

La presenza della parrucchiera e della pedicure è garantita con frequenza settimanale presso un apposito locale adeguatamente attrezzato.
Per entrambi i servizi è necessaria la prenotazione presso la reception.
Le prestazioni della parrucchiera sono a pagamento, mentre il servizio di pedicure-estetica è compreso nella retta di soggiorno.


Assistenza religiosa

Presso la Cappella della R.S.A. la domenica viene officiata la Santa Messa alle ore 16.30.
All’interno della R.S.A. è possibile praticare qualsiasi tipo di culto religioso. 
Gli Ospiti non cattolici possono ricevere assistenza spirituale dal Ministro del proprio culto.