Cenni Storici

La Casa di Riposo di Mandello del Lario, oggi gestita dall’omonima fondazione, venne inaugurata il 18 aprile 1915 per dare ospitalità a persone anziane indigenti presso il secondo piano di un edificio che, fino al 1923, era destinato in parte a oratorio festivo femminile.
Fondatore ne fu il Sac. Cav. Giovanni Bay-Rossi, già Parroco Arciprete di Mandello del Lario, con il contributo dei fratelli Edoardo e Luigi Comini, sempre di Mandello, del signor Pietro Fasoli di Olcio, del comm. Giorgio Falck di Milano, del signor Leon Tavernier di Lione, dei titolari della fabbrica A. Redaelli e di altri benefattori.
Con il Regio Decreto del 23 aprile 1931 la Casa di Riposo venne trasformata in Ente morale I.P.A.B. con personalità di diritto pubblico.
Il 28 novembre 2003, con il provvedimento regionale n.VII/15319, l’Ente è stato ricondotto al regime giuridico di diritto privato, in ottemperanza al D.P.C.M. 16 febbraio 1990 e ai sensi della L.R. n.1/2003. A seguito di tale privatizzazione è divenuto una Fondazione privata disciplinata dall’articolo 1 D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361.
La Casa di Riposo ha ottenuto la qualifica di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) con decreto del Presidente della Regione Lombardia n.2721 del 19 marzo 2009.
È in possesso di autorizzazione definitiva al funzionamento rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale di Lecco con deliberazione n. 574 del 25 novembre 2010 per 100 posti letto di cui 80 accreditati e contrattualizzati e 20 autorizzati, successivamente accreditati con D.G.R. n. 3904 del 06 agosto 2012.

Finalità istituzionali

La Casa di Riposo di Mandello del Lario Onlus è una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) che ha come missione istituzionale l’erogazione di servizi assistenziali e sanitari a favore della popolazione ultrasessantacinquenne non autosufficiente o a rischio di perdita di autonomia.
La R.S.A. opera perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale con esclusione di ogni scopo di lucro.
La R.S.A. svolge la propria attività, in condizione di parità di bisogni, preliminarmente in favore dei cittadini residenti nel Comune di Mandello del Lario, al fine di consentire la loro permanenza nel contesto sociale di appartenenza.
La missione della R.S.A. si può riassumere nei seguenti punti:
– garanzia di un’assistenza qualificata
– mantenimento della capacità funzionale residua dell’anziano
– approccio globale all’Ospite con interventi personalizzati
– formazione continua del personale
– efficacia, efficienza ed economicità di gestione.

Allo scopo di divulgare gli obiettivi e i principi che orientano e guidano la propria attività, la R.S.A. ha adottato, con deliberazione n. 62 del 05.12.2011 del Consiglio di Amministrazione, un Codice etico comportamentale in cui si propone di fissare in un documento i principi di onestà, correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti adottati nella gestione della Fondazione e nella conduzione dei rapporti sia al proprio interno che verso soggetti terzi. Il Codice etico è da ritenersi vincolante per gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori della Fondazione, indipendentemente dal tipo di rapporto che li lega alla Fondazione stessa. Costoro si impegnano al rispetto dei legittimi interessi dei “portatori di interesse” da intendersi come l’insieme di soggetti, singoli o aggregati, che a qualsiasi titolo hanno un interesse nelle attività della Fondazione.